L’EFSA ha pubblicato un parere scientifico sulla sicurezza di otto aromatizzanti di affumicatura già presenti sul mercato dell’UE, la cui autorizzazione era soggetta a rinnovo ai sensi della vigente legislazione dell’Unione europea.
Sulla base delle evidenze scientifiche disponibili, gli esperti non hanno potuto escludere problemi di genotossicità per nessuno degli otto aromatizzanti di affumicatura.
Di seguito alcune delle domande pubblicate sul sito dell’EFSA rivolte a Wim Mennes, presidente del gruppo di lavoro dell’EFSA sugli aromatizzanti:
[…] la sicurezza degli aromatizzanti di affumicatura debba essere valutata prima della loro immissione sul mercato. […] Inoltre quelli già in commercio devono essere valutati di nuovo prima del termine del periodo di autorizzazione già concesso. […]
Sulla base delle evidenze scientifiche disponibili, non è stato possibile escludere problemi di genotossicità per alcuno degli otto aromatizzanti di affumicatura. […]
Sì, li abbiamo valutati tra il 2009 e il 2012, per mettere a disposizione la base scientifica su cui la Commissione europea e gli Stati membri dell’UE ne avrebbero autorizzato l’uso o meno.
All’epoca il gruppo di esperti scientifici aveva individuato problemi di sicurezza per la maggior parte di tali prodotti, a causa di un insufficiente margine di sicurezza ai tenori di uso proposti.
Ciò indusse la Commissione europea e gli Stati membri dell’UE a rivedere i livelli di utilizzo proposti dalle aziende richiedenti, riducendo l’uso ammesso negli alimenti.
Abbiamo applicato una metodologia aggiornata per valutare i nuovi dati presentati dai richiedenti. La metodologia è descritta nella guida scientifica aggiornata EFSA del 2021, che non era disponibile al momento della prima valutazione scientifica. La guida raccomanda che se un singolo componente di una miscela complessa (come gli aromatizzanti di affumicatura) sia comprovatamente genotossico, l’intera miscela va considerata genotossica.
Abbiamo concluso che sei degli aromatizzanti di affumicatura che abbiamo valutato contengono sostanze genotossiche e destano pertanto preoccupazioni in termini di sicurezza per l’uomo. Per gli altri due non abbiamo potuto escludere problemi di sicurezza a causa della mancanza di dati.
La Commissione europea e gli Stati membri dell’UE vaglieranno attentamente il parere scientifico dell’EFSA come base su cui discutere le opportune opzioni di gestione del rischio connesso agli aromatizzanti di affumicatura attualmente in commercio.
Per gli approfondimenti di interesse si rimanda alla consultazione dell’allegato.
Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.
Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui