STORIONE CON PATATE ROSSE DI COLFIORITO AL FINOCCHIETTO SELVATICO, ROSMARINO E OLIO EXTRAVERGINE DI SPELLO

Valutazione 
Regione  Umbria
Chef  ALVIERO BIGI

• 1 storione (2 kg)
• 1 kg patate rosse di Colfiorito IGP
• finocchio selvatico e rosmarino quantità a discrezione dello chef
• olio extravergine di Spello
• vino bianco
• sale q.b.

Pulite il pesce, sventratelo e svisceratelo. Lavate il pesce, sgocciolatelo. Bagnare il pesce con un po’ di vino bianco, asciugarlo. In una pirofila da forno, rivestita con un foglio di carta da forno e ben oleata, disporre lo storione che andremo a condire con olio e finocchietto selvatico. Lavate le patate, tagliarle a rondelle con la loro buccia (spessore ½ cm.). Disponete le patate rosse nella pirofila e condirle con olio, sale, pepe, rosmarino sminuzzato. Cuocere a 180° per circa 40 minuti. La cottura di questo piatto va controllata regolarmente dopo i primi 25 minuti per evitare che le patate si brucino.

Portare in tavola lo Storione tutto intero, accompagnato dalle patate rosse. A questo punto pulite il pesce e servitelo con le patate profumate.

La patata rossa di Colfiorito IGP viene prodotta nell’Altopiano di Colfiorito. È di forma ovale e allungata, si riconosce perché presenta una buccia sottile e ruvida, dal caratteristico colore rosso opaco, che protegge una croccante polpa paglierina. In cucina può essere utilizzata in tantissimi modi.

La presenza delle patate rosse, apporta alla preparazione una importante quota di amido, totalmente assente nelle carni dello storione, per cui i 2 ingredienti insieme danno un piatto completo.