Sul sito della Commissione europea, sezione Oceans and Fisheries, in data 29 maggio 2024 è stato pubblicato il documento recante “Overview of IUU procedures”.
Il Reg. (UE) 1005/2008, adottato per prevenire, scoraggiare ed eliminare la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (regolamento INN), è entrato in vigore il 1° gennaio 2010. Recentemente, nell’ambito della revisione del sistema di controllo della pesca dell’UE, il regolamento è stato modificato.
In particolare, una modifica del regolamento INN ha riguardato l’articolo 38 relativo alle misure applicabili ai paesi terzi non cooperanti a seguito del loro inserimento nell’elenco di cui all’articolo 33 del regolamento INN. Oltre a vietare a questi paesi di esportare prodotti della pesca marittima nell’UE, le nuove misure impediscono ai pescherecci battenti la loro bandiera di accedere ai porti dell’UE. Inoltre, i titolari effettivi dell’UE che assumono l’esercizio o detengono la proprietà̀ dei pescherecci battenti bandiera di questi paesi saranno ora obbligati a chiedere la cancellazione di tali pescherecci dal suddetto elenco.
Il documento consiste in una lista aggiornata circa la situazione dei paesi interessati dai provvedimenti emanati nell’ambito dell’IUU fishing.
Per gli approfondimenti di interesse si rimanda alla consultazione del documento allegato.
Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.
Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui