Chiarimenti inerenti i requisiti relativi ai parassiti nei prodotti della piscicoltura

Il Ministero della Salute – Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione ha diramato la nota con n. 0043259-P del 03.12.2020 avente ad oggetto “Controllo ufficiale sul rispetto dei requisiti relativi ai parassiti dei prodotti della piscicoltura”.

La nota, di particolare interesse per la commercializzazione di prodotti della piscicoltura, evidenzia, tra l’altro, quanto segue:

“Perché l’OSA italiano possa derogare al trattamento obbligatorio, ogni partita di prodotto della piscicoltura deve essere accompagnata da una attestazione del produttore che dichiari il soddisfacimento di quanto previsto alla sez. VIII, Cap. III, lettera D, punto 3, d), del Reg. (CE) 853/2004, con riferimento al provvedimento autorizzativo dell’Autorità competente”.

Attesa l’importanza delle informazioni riportate dalla nota si raccomanda l’attenta lettura della stessa, che si riporta in allegato. 

Si suggerisce, pertanto, di implementare il proprio manuale HACCP con una specifica sezione avente ad oggetto “GESTIONE PARASSITI DEI PRODOTTI DELLA PISCICOLTURA DA FORNITORI” dove sarà fatto riferimento alla nota in argomento e dove verrà indicato il sistema di archiviazione delle citate dichiarazioni del fornitore. 

  Giovedì, 03 Dicembre 2020

Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.

Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui