Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Dipartimento delle Politiche Competitive, della Qualità Agroalimentare e della Pesca – Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura, ha diramato la nota prot. 0365714 del 16.08.2021 avente ad oggetto “Regolamento (UE) 2021/90 del Consiglio del 28 gennaio 2021 che stabilisce, per il 2021, le possibilità di pesca per alcuni stock e gruppi di stock ittici applicabili nel Mar Mediterraneo e nel Mar Nero – GSA 9-10-11”, ad integrazione della nota del 13.08.2021 pari oggetto.
In seguito alle disposizioni previste dalla nota del 13.08.20121 la Direzione ha verificato numerose alternative con l’obiettivo di mitigare le rigidità di una norma che comunque si è tenuti ad applicare, e le possibilità di individuare una soluzione legittima sono apparse fin da subito particolarmente esigue.
Ciò posto, allo scopo di evitare il rischio di una crisi del settore da più parti paventata, per continuare l’esercizio dell’attività di pesca le unità che hanno effettuato la scelta di pesca prevalente dei gamberi di profondità ARA e ARS nella GSA 9-10- 11 possono aderire a tutte le misure previste per l’esercizio della pesca demersale ordinaria, ivi compresi i periodi di fermo obbligatorio.
Per ulteriori dettagli si rimanda alla consultazione della nota allegata.
Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.
Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui