Dopo l’evento organizzato in occasione delle Natale 2019 “Un Natale di armonia e salute insieme a tavola” svoltosi presso gli istituti Penitenziari per Minori,Assoittica Italia e l’Istituto Alberghiero Tor Carbone di Roma nell’ambito della Rete degli Istituiti Alberghieri dell’Ittico oggi hanno presentato il progetto di comunicazione “Come trascorrere insieme un Natale in armonia anche se con la famiglia non al completo”,
all’evento ha partecipato la Ministra on. Teresa Bellanova
Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali
L’idea ha inteso predisporre un menù natalizio alla luce dell’emergenza COVID e delle norme di contenimento individuate dal Governo.
Il Governo, sin d’ora, ha invitato tutti a limitare assembramenti anche a livello domestico in occasione delle festività natalizie ed a tal proposito si è inteso tener conto, anche, dell’impossibilità di quei nuclei familiari piccoli, che non potendosi incontrare, potrebbero trovarsi in due o in quattro per le festività.
L’idea, quindi, è quella di portare un pò di colore e calore sulle tavole ed agevolare la preparazione di un menù per celebrare una Natività di buon auspicio.
Il particolare periodo, inoltre, impone la predisposizione di un menù bello, affascinate, buono ma economico, pertanto, sono stati individuati prodotti «alla portata di tutte le tasche» per consentire una migliore accessibilità a tutti.
Le ricette recano la possibilità di apportare delle varianti in funzione degli ingredienti disponibili a casa e facilmente rinvenibili in commercio e sono strutturate per una facile preparazione per 2, 4, 6 persone.
Le ricette, in fine sono corredate di informazioni nutrizionali per evidenziare, anche nel periodo natalizio, l’importante apporto nutritivo di una sana alimentazione.
L’idea ha inteso predisporre diversi menù per le varie regioni italiane per il Cenone della Vigilia di Natale, per il Pranzo di Natale e per il Cenone di San Silvestro, per un totale di oltre 110 ricette.
L’iniziativa ha preso parte gli Istituti Alberghieri di Jesolo, Prato, Santa Cesarea Terme, Pozzuoli,Roma, Cagliari, Milano, Teramo e Taormina.
L’iniziativa vede la collaborazione dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio che ha evidenziato quanto l’iniziativa non voglia offrire solo un menù natalizio, un semplice ricettario ma un’idea di «cura attraverso il cibo» capace di tenere conto del periodo particolare che stiamo attraversando.
La Ministra Teresa Bellanova si è trattenuta lungamente con i diversi rappresentanti degli Istituti Alberghieri della Rete confermando la propria diponibilità per l’individuazione di azioni a supporto dell’alimentazione e degli operatori, pescatori, aziende, dettaglianti, ristoratori, etc, convolti lungo la filiera richiamando l’attenzione sull’importanza di una corretta ed equilibrata alimentazione, importante per la salute del corpo e della mente.
Nell’augurare un Buon Natale ed un Sereno Anno Nuovo la Ministra on. Teresa Bellanova ha dato appuntamento ai diversi Istituti Alberghieri della RETE per la predisposizione di nuove iniziative per il 2021.
Il Ricettario è scaricabile a questo link:
Ricettario Rete Natale 2020 web
Mentre il video della diretta zoom è consultabile al seguente link:
https://ln2.sync.com/dl/ed562b540/as9yc49c-y7vnf2em-uehs6ebz-kaybe3pm
Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.
Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui