La Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 126 del 29 aprile 2022 ha pubblicato il “Regolamento di esecuzione (UE) 2022/685 della Commissione del 28 aprile 2022 che modifica il regolamento (CE) n. 333/2007 per quanto riguarda le prescrizioni relative al campionamento di pesci e animali terrestri”.
Nell’allegato, parte B, del regolamento (CE) n. 333/2007 sono stabilite modalità specifiche di prelievo dei campioni di partite contenenti pesci grandi che arrivano in partite di grandi dimensioni, secondo le quali il campione deve essere costituito dalla parte centrale del pesce. Poiché in alcuni casi ciò può avere un forte impatto sul prodotto, è necessario prevedere prescrizioni alternative di campionamento, al fine di consentire il prelievo di campioni anche a livello della testa o della coda. È inoltre necessario stabilire prescrizioni uniformi in merito alla parte del pesce da sottoporre a campionamento, in funzione delle dimensioni del pesce, in quanto tali prescrizioni consentono una migliore comparabilità dei risultati delle analisi in tutta l’Unione.
Per quanto riguarda le prescrizioni modificate relative al campionamento dei pesci, è inoltre opportuno modificare la definizione di “partita” e aggiungere una definizione di “dimensioni o peso comparabili”.
Maggiori dettagli nella nota allegata.
Alcuni testi e materiali scaricabili sono visibili esclusivamente agli utenti registrati.
Per effettuare la registrazione cliccate qui, per effettuare l'accesso cliccate qui